Grotte, 11/03/2024
Circolare n. 164
Ai Sigg. Docenti dell’I.C. “A. Roncalli”
e p.c. al DSGA
Al sito web – Atti
Oggetto: attuazione del Piano di Miglioramento – PI GRECO DAY.
In riferimento all’Attività “Matematica nella realtà” del Percorso “Competenze di base e successo formativo” del Piano di Miglioramento dell’Istituzione Scolastica, anche quest’anno festeggiamo il Pi Greco Day giovedì 14 marzo 2024. I docenti sono invitati a svolgere attività ludiche di matematica da documentare tramite registro elettronico. Le evidenze prodotte saranno utili per la Rendicontazione sociale di Istituto.
Si riporta qui di seguito il contenuto del percorso inserito nel PdM:
Percorso N° 1: Competenze di base e successo formativo
Attività – Matematica nella realtà: sviluppare le abilità logico-matematiche attraverso attività laboratoriali, TIC, giochi e problemi accessibili a tutti gli studenti, formulati con un linguaggio matematico coerente ma di facile comprensione, legati al reale, che debbano intrigare, sorprendere, divertire, piacere, che consentano di sviluppare le capacità intuitive e la capacità di effettuare stime.
Attività didattiche realizzabili scuola dell’infanzia – pre-calcolo: esplorare, conoscere e progettare.
Apprendimento di filastrocche numeriche.
Giochi collettivi, giochi di raggruppamento con oggetti e con immagini.
Completamento di schede.
Giochi per l’acquisizione del concetto insieme.
Operazioni con gli insiemi con oggetti e con immagini.
Utilizzo di schede e giochi on line tramite LIM/ Digital Board. SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Giochi didattici vari di matematica ricreativa, anche attraverso l’uso delle piattaforme didattiche.
Ripetizione, spiegazione e potenziamento di alcuni argomenti tramite giochi.
Quesiti tratti da precedenti gare di matematica.
Presentazione ed utilizzo di siti ed applicazioni, utili per lo studio e l’approfondimento inusuale della matematica, anche attraverso l’uso della LIM/ Digital Board.
Distinti saluti
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla
(firmato digitalmente)
da Redazione
Docente