Fare scuola nella Pluriclasse. Curricolo e Strategie Didattiche

Il convegno “ Fare Scuola nelle Pluriclassi” organizzato da INDIRE all’Università Kore di Enna.

Mercoledì 3 luglio all’Università Kore di Enna si è tenuto il convegno Fare Scuola nelle Pluriclassiorganizzato da INDIRE e dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale. Il Convegno si è svolto a conclusione di un percorso innovativo che INDIRE ha avviato con le piccole scuole siciliane cui hanno aderito la Prof.ssa Carmela Figliola, il prof. Salvatore Castellana, le insegnanti Giuseppina Pirrera e Anna Cuffaro.

Tale iniziativa è stata indirizzata agli insegnanti che operano nelle pluriclassi della regione Sicilia, con la finalità principale di far acquisire ai partecipanti i saperi teorici e le strategie operative per una didattica efficace nella pluriclasse e contemporaneamente sostenere il cambiamento professionale dei docenti favorendo allo stesso tempo lo scambio di esperienze.

Un momento di riflessione sull’importanza della formazione per i docenti delle pluriclassi che ha visto la partecipazione della professoresse Marinella Muscarà (UKE) e Paola Aiello (SIPeS) e della Presidente INDIRE Cristina Grieco.

Con l’occasione sono stati presentati  due volumi scientifici editi da Morcelliana, “Insegnare nella Pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie” e “Insegnare nella Pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca”, discussi dalle professoresse Tamara Zappaterra (UNIFE) Marinella Muscarà (UKE).

Un’occasione per aprirsi a nuove prospettive e nuovi percorsi che permetteranno di consolidare le pratiche e costruire percorsi innovativi in quel  laboratorio di continua sperimentazione che è la pluriclasse.

All’evento del 3 luglio era presente anche il Dirigente prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla.