Fine anno scolastico della scuola secondaria

Il 25 giugno si è svolta la manifestazione di fine anno della scuola "Roncalli" con musica, premiazioni e l'orchestra di 70 elementi diretta dai professori.

Giorno 25 giugno si è svolta la manifestazione di fine anno scolastico della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Angelo Roncalli di Grotte e Comitini. Presso l’atrio interno del Plesso Roncalli è andato in scena un evento ricco di musica, premiazioni e riconoscimenti.

L’ orchestra del “Roncalli” formata da 70 elementi, diretta dal prof. Tulumello Calogero  e dai colleghi Calogero Cino, Fabrizio Aquilina, Salvatore, Luna e Roberto Puccio si è esibita con un apprezzatissimo repertorio musicale in cui si sono alternati brani eseguiti in ensamble e assoli.

Il repertorio è stato vario, sono stati eseguiti brani di musica originale per banda ed orchestra di fiati tratti da Jacob De Haan, Concerto d’Amore 8’ e Queen’s Park Melody 5’; Ron Sebregts: Abba Gold 8; Paul Murtha: Queen On Stage 7 e Smoke On The Water 3’.

Tanti i solisti di pianoforte, del terzo anno, che hanno eseguito brani di grande effetto artistico.

Un momento sicuramente ricco di emozioni e grandi apprezzamenti che si aggiunge ai tanti successi riscossi quest’anno dall’orchestra, la quale ha partecipato a tre concorsi musicali ricevendo importantissimi riconoscimenti e premiazioni.

La manifestazione si è conclusa con un saggio di ginnastica artistica, una delle novità introdotte e curate nell’ambito delle attività motorie organizzate dal prof. Giovanni Russo. Sono tante le attività e le competizioni a cui hanno aderito quest’anno gli alunni del Roncalli; con l’occasione sono stati consegnati degli attestati di merito ai 5 studenti che hanno partecipato alle fasi regionali della corsa campestre e agli studenti della classe 3 C che hanno vinto il torneo di Pallavolo e di Calcio.

Spazio e riconoscimenti sono stati dati anche ai ragazzi che hanno vinto l’edizione 2023 dei Giochi matematici Bocconi e agli studenti che hanno concluso il percorso del primo ciclo con la votazione di 10 e lode.

Presenti alla manifestazione un nutrito pubblico e numerose autorità come: il Sig. Sindaco del Comune di Grotte Prof. Provvidenza Alfonso, il Comandante dei Carabinieri della stazione di Grotte Maresciallo Contrafatto Alfonso, la Dott.ssa Calderaro dell’ASP di Canicattì, il Sig. Arnone Carmelo (sito Grotte info), la Sig.ra Marsala Tiziana (associazione Padre Vinti di Grotte), il Sig. Cipolla Giuseppe Presidente del Consiglio di Istituto, e  a fare gli onori di casa la nostra Dirigente, la prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla che ha salutato i presenti insieme alla giovanissima presentatrice Silvia Miliziano della classe 3A.

“Un momento di gioia condivisa alla fine di un anno scolastico particolarmente ricco ma anche faticoso – conclude il Dirigente Scolastico a fine serata– in cui la collaborazione e lo spirito di squadra ha prevalso con ottimi risultati. Un sincero ringraziamento alla rete del territorio, ai responsabili di plesso, alla prima e seconda collaboratrice. Auguro a tutti una serena estate”.

di Annamaria Apa