Grandi risultati per l’orchestra dell’Istituto Roncalli di Grotte

Grande orgoglio per la nostra orchestra che ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti nei diversi Concorsi Musicali Nazionali a cui ha partecipato.

Grande entusiasmo e orgoglio per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Roncalli di Grotte e Comitini che ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti nei diversi Concorsi Musicali Nazionali a cui ha partecipato in quest’anno scolastico.

Il 21 maggio l’ensamble, formata da circa 70 ragazzi si è esibita a Scicli (RG) in occasione del Concorso Musicale “Paolo Ferro” conquistando il primo premio con 97/100. Gli studenti dell’Istituto sotto la guida dei docenti di strumento: Calogero Cino, Calogero Tulumello, Fabrizio Cataldo Aquilina, Salvatore Luna e Roberto Puccio hanno conquistato il cuore della giuria, dimostrando competenza tecnica e profonda sensibilità musicale. I ragazzi si sono confrontati con tantissime orchestre della Sicilia, della Calabria e anche della Sardegna, questo era l’intento educativo.

Il 24 maggio hanno partecipato al Concorso Musicale Nazionale “Serradifalco città della musica”, non solo con l’ensemble ma anche con un nutrito gruppo di solisti ricevendo importanti apprezzamenti.

I solisti premiati sono stati: Alfano Miriana Maria Pia (Pianoforte)  1° Premio con votazione 95/100; Bertolino Raffaele (Clarinetto) 1° Premio con votazione 95/100;  Castronovo Vittorio (Pianoforte)  1° Premio con votazione 97/100;  Farruggia Giorgia (Pianoforte) 1° Premio Assoluto con votazione 100/100,   che ha rappresentato la scuola durante la “Serata Finale dei Vincitori”;  Grassagliata Sofia (pianoforte) 1° Premio con votazione 98/100,  che ha rappresentato la scuola durante la “Serata Finale dei Vincitori”; La Mendola Giorgia (Pianoforte)  1° Premio con votazione 95/100;   Pasaro Elaudia (Pianoforte)  il 2° Premio con votazione 90/100.

Infine il 3 giugno l’orchestra del Roncalli ha partecipato al Concorso Musicale Rahal X Edizione esibendosi al Teatro Regina Margherita di Racalmuto e conquistando il Primo Premio con votazione 96/100.

Numerosi sono stati anche in questo concorso i solisti premiati: Alfano Miriana Maria Pia (Pianoforte)  3° Premio con votazione 89/100; Bertolino Raffaele (Clarinetto)  1° Premio Assoluto con votazione 100/100 che ha rappresentato la scuola durante la “Serata Finale dei Vincitori” del Concorso Musicale; Castronovo Vittorio (Pianoforte) 1° Premio con votazione 95/100;  Farruggia Giorgia (Pianoforte) 2° Premio con votazione 94/100;  Grassagliata Sofia (Pianoforte)  2° Premio con votazione 90/100;  La Mendola Giorgia (Pianoforte)  3° Premio con votazione 89/100; Pasaro Elaudia (Pianoforte)  3° Premio con votazione 89/100; Zaberca Sara (Pianoforte)  3° Premio con votazione 86/100.

L’ensemble ha ricevuto consensi unanimi in tutti concorsi da parte delle commissioni che si sono complimentati per il lavoro svolto e ponendo l’ensemble tra le migliori del territorio siciliano.

Questi riconoscimenti rappresentano il culmine di un percorso di formazione musicale che l’istituto Comprensivo Roncalli, guidato dal Dirigente Antonina Ausilia Uttilla ha sapientemente costruito nel tempo. I successi ottenuti sono il frutto di un impegno costante e di passione del corpo docente e degli studenti. “Un plauso – conclude il Dirigente Scolastico –  a chi ha creduto a questi momenti e a chi ha voluto prendervi parte mettendosi in gioco  perché l’importante non è vincere a tutti i costi ma partecipare. Ad maiora, semper!”

di Annamaria Apa