Il 14 marzo è la giornata internazionale dedicata alla celebre costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi greco, indicato con la lettera dell’alfabeto greco π e sebbene è generalmente espresso con il numero 3,14, il suo valore può continuare all’infinito.
Questo numero è talmente importante, che si è deciso di dedicargli una giornata. La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.
Piccola curiosità: la data coincide anche con il compleanno del famoso matematico Albert Einstein.
Dal 2020 la ricorrenza avviene nella Giornata Internazionale della Matematica, e il tema del 2024 è “Playing with maths – Giocare con la matematica”.
Tutti gli alunni del Roncalli si sono così divertiti a giocare con la matematica, tra pixel Art, attività ludiche, sfide di logica e laboratori. Ponendo quindi l’attenzione sulla grande opportunità di trasmettere l’amore per questa materia attraverso il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica.
Annamaria Apa
0