Manifestazioni e cerimonie di consegna dei diplomi delle classi quinte scuola Primaria

Gli alunni delle classi quinte salutano la scuola con commoventi cerimonie di consegna dei diplomi e bellissime manifestazioni.

Utente Redazione

da Redazione

0

La conclusione della Scuola Primaria per gli alunni dell’Istituto Roncalli di Grotte e Comitini segna non soltanto un momento di passaggio, da un ordine ad un altro, ma un momento denso di emozioni da condividere con docenti e genitori

Le classi quinte della scuola primaria del Plesso Ciranni di Comitini e dei Plessi Sciascia e Roncalli di Grotte hanno salutato le insegnanti della scuola primaria con delle manifestazioni in cui la consegna dei diplomi è stata incorniciata da momenti piacevoli in cui i ragazzi si sono esibiti con canti, balli e poesie.

Il 7 giugno sono stati consegnati i diplomi ai ragazzi della quinta primaria di Comitini, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonina Ausilia Uttilla, delle insegnanti e dei genitori, i ragazzi si sono esibiti con canti e poesie. In tale occasione è stato proiettato un prodotto multimediale sul progetto curriculare “Il mio Paese”, svolto negli ultimi mesi dell’anno scolastico che ha permesso di conoscere approfonditamente la storia e i monumenti più significativi di Comitini.

Giorno 12 giugno è stata la volta delle classi quinta A del Plesso Roncalli e quinta C del Plesso Sciascia. Gli alunni della quinta A hanno creato un parallelismo tra l’armonia di un orchestra sinfonica (indispensabile all’atto stesso della musica) e l’armonia che diventa fattore anch’esso indispensabile all’interno di una classe in cui all’insegnante viene affidato l’arduo ed importante compito di dirigere e armonizzare le diverse peculiarità ed esigenze degli alunni per permettere una buona crescita umana e culturale. Gli alunni della quinta C del Plesso Sciascia si sono esibiti mettendo in scena uno spettacolo sul “Meraviglioso viaggio di Ulisse”, il progetto curriculare che li ha coinvolti per buona parte dell’anno scolastico; le varie scene recitate si sono man mano avvicendate con degli intermezzi musicali in cui i ragazzi hanno anche cantato creando un’atmosfera magica di grande impatto emotivo.

Un grande risultato nato anche dalla sinergia e collaborazione con le famiglie che con entusiasmo hanno sposato sin da subito tale iniziativa proposta dalle insegnanti,  e in particolar modo curata dalla Ins. Rosalba Milioti che ha scritto il copione, realizzando i costumi e l’elemento scenografico del cavallo di Troia. Preziosa è stata anche la collaborazione di una mamma, Valentina Morgante, che ha curato ed ideato la parte musicale dello spettacolo.

Erano presenti alla manifestazione la Vicaria prof.ssa Accursia Vitello, la  Vice Preside prof.ssa Carmela Figliola, che ha manifestato i più sinceri auguri ai ragazzi e alle famiglie presenti, portando gli auguri ed i saluti  della Dirigente Scolastica.

La consegna dei diplomi segna per questi alunni la fine di un percorso e ogni docente dovrà salutare quei bambini, oggi quasi ragazzi, che dal primo giorno e per cinque anni, hanno varcato la porta di questa grande scuola. Da quel primo giorno docenti ed educatori hanno preso per mano quei piccoli bambini e li hanno guidati verso questo primo traguardo importante, fatto di studio, di amicizie, di esperienze ed esperimenti, di festa e allegria e tanto altro ancora. La consegna del diploma va a suggellare questo percorso che resterà per sempre un momento indelebile nel ricordo di ogni bambino.

Nella speranza di aver contribuito a tracciare un solco profondo su cui consolidare il cammino delle proprie vite, auguriamo a questi giovani studenti di spiccare il volo…!

di Annamaria Apa