Orientamento anno scolastico 2023-24

Il progetto sull’ Orientamento è stato rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto orientamento quest’anno si è articolato in diversi momenti sia collettivi ovvero coinvolgendo tutti gli studenti di terza media dell’istituto sia lavorando con le singole classi e  per singole discipline.

Siamo partiti da un incontro con tutti gli studenti di terza media mercoledì 29 -11-2023 dalle ore 10:00 fino alle ore 11, in cui la Dirigente insieme ai due collaboratori e ai docenti in orario abbiamo cercato di parlare con gli alunni raccontando le nostre esperienze, dubbi e scelte di quando dovevamo scegliere la scuola superiore e ascoltando i dubbi le paure e le indecisioni dei nostri ragazzi” – ha affermato la prof.ssa Accursia Vitello che ha curato e coordinato il progetto – .

Il progetto è stato articolato in vari momenti, ognuno di questi ha coinvolto istituzioni, scuole e professionalità differenti. Il 30 novembre, insegnanti, genitori dei ragazzi di classe terza della scuola secondaria di primo grado, con la presenza la Dirigente Scolastica prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla, hanno incontrato la dott.ssa Russo Giusy, funzionario dell’USP di Agrigento per l’Orientamento, e la dott.ssa Calderaro Marilù del Servizio di Educazione e promozione della salute dell’ASP di Canicattì. Sono seguite nei mesi di dicembre e gennaio sia le visite dei ragazzi in alcuni istituti come l’Euroform di Agrigento, ITET Leonardo Sciascia e I.I.S. E. Fermi sempre di Agrigento, inoltre sono stati ospitati presso il nostro Istituti delegazioni di insegnanti e studenti di tutti gli Istituti Superiori di Agirgento, Canicattì, Favara e Caltanissetta per incontrare, informare e orientare i nostri studenti e i loro genitori.

Ogni insegnante curriculare ha affrontato il tema dell’Orientamento in classe secondo il proprio ambito disciplinare. Sono stati trattati contenuti che hanno permesso una progressiva ricerca dell’identità cercando di rafforzare il processo di autoconsapevolezza e riflessione sul proprio percorso.

Scopo di questo progetto, sapientemente curato come ogni anno dalla prof.ssa Accursia Vitello, è stato quello di individuare nel singolo alunno capacità, attitudini, aspettative e difficoltà inerenti al suo futuro come persona e come studente in vista di una scelta ragionata.