Ricerca

Progetto “Il Mio Paese”

Il progetto “Il mio paese” ha coinvolto gli alunni di Comitini nella scoperta del loro territorio, con visite educative e un'intervista al Sindaco

Utente Redazione

da Redazione

Docente

0

Il progetto curricolare “Il mio paese” ha investito e interessato gli alunni della pluriclasse della scuola primaria di Comitini. Scoprire, comprendere e valorizzare il proprio territorio dal punto di vista storico, naturalistico e culturale per accrescere nei ragazzi la consapevolezza della loro tutela e valorizzazione è stato il principale obbiettivo di tale progetto.

Numerose e diversificate sono state le uscite didattiche e le esperienze fatte dai ragazzi che hanno avuto l’opportunità di conoscere i monumenti di significativa valenza storico-artistica di Comitini, a cominciare dal Palazzo Baronale Bellacera sede  della baronia di Comitini e poi del principato, risalente probabilmente al  1560. I ragazzi hanno visitato anche il Parco Minerario delle Zolfare in cui è possibile ammirare numerose testimonianze, ancora intatte, di archeologia industriale; è possibile, inoltre,  visitare i luoghi dei minatori e percorrere, per brevi tratti, anche i cunicoli sotterranei e l’ Osservatorio Astronomico situato all’interno del Parco Minerario.

La Biblioteca Comunale, istituita nel 1971, che contiene 15.000 volumi, raccoglie opere di tutti i generi, ma con un occhio di riguardo nella raccolta di volumi riguardanti gli avvenimenti storici siciliani. Di grande utilità soprattutto per studenti, tesisti e amanti della storia siciliana. Significativo è stata la visita al Palazzo Comunale. I ragazzi, accompagnati dalle maestre Anna Cuffaro, Annalisa Iacono, Laura Pecoraro, Giuseppina Pirrera, Marianna Meli e Giuseppina Pullara, si sono recati a palazzo di Città per intervistare il Sindaco Luigi Nigrelli, presente anche il Vice Sindaco Teresa Delisi. Tra le domande che i piccoli cronisti hanno rivolto al sindaco, a quanto risale la nascita del Comune, perché un paese così piccolo si fregia del titolo di città, se svolgere le mansioni di primo cittadino sia facile o meno e, infine hanno voluto sapere quali iniziative intende portare avanti.

Il primo cittadino ha rappresentato i progetti in atto e quelli futuri rivolti alla loro fascia di età, interessandoli e proponendo loro un percorso di crescita. Alla fine, il sindaco Nigrelli, ha accompagnato i ragazzi a visitare gli uffici comunali ed ha spiegato loro come funziona la macchina amministrativa.

Circolari, notizie, eventi correlati