Manifestazione sportiva fiore all’occhiello dell’I.C. Roncalli di Grotte, il Memorial “Giada Pillitteri” è giunto già alla 3^ edizione. Venerdì 31 maggio, presso il campetto polivalente F. Morvillo di Grotte, si è svolta la finale del Torneo di pallavolo dedicato a Giada Pillitteri e il saggio finale di ginnastica artistica nell’ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi a cui la nostra scuola aderisce ogni anno. Alla manifestazione, coordinata dal docente di Scienze motorie e sportive della scuola secondaria di 1°, prof Giovanni Russo, hanno partecipato tutti gli alunni del plesso “Orlando” di Grotte e del plesso “Da Vinci” di Comitini. Presenti alla manifestazione, il Dirigente Scolastico la prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla, il Sindaco dott. Alfonso Provvidenza, il dirigente Comunale dott. Di Nicolò, il presidente del Consiglio d’Istituto, Signor Cipolla, i genitori di Giada e l’associazione Padre Vinti che ha garantito, come sempre, l’assistenza sanitaria.
Finale molto combattuta e significativa sul piano agonistico fra le due classi terze finaliste, la 3B e la 3C. Alla fine, per il terzo anno consecutivo, l’ha spuntata la 3C con il punteggio tiratissimo di 3 set a 2. E’ stata una partita corretta e leale, giocata punto a punto, conclusa al 5^ set.
Durante la manifestazione, a detta di molti davvero ben organizzata, non sono mancati dei momenti piuttosto emozionanti: la canzone “Di sole e d’azzurro” dedicata a Giada, cantata da Carla Lo Brutto, le coreografie delle 15 ragazze della ginnastica artistica e la lettera “a te Giada” scritta da due compagne di Giada (Chiara Figliola e Mara Sanfilippo) prima della premiazione finale. Sono stati proprio questi momenti a far emozionare i genitori di Giada, molti ragazzi e ragazze della scuola, nonché i docenti presenti. Davvero una bellissima festa dello sport per ricordare una nostra studentessa scomparsa prematuramente.
A conclusione della manifestazione, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla, le sue due collaboratrici, prof.ssa Figliola e prof.ssa Vitello, insieme ai graditi ospiti hanno premiato gli studenti della mitica 3C, primi classificati e gli studenti della 3B secondi classificati. Anche i genitori di Giada hanno omaggiato le due classi finaliste con un gadget. Inoltre, sono state premiate anche le ragazze della ginnastica artistica, tutti gli studenti che hanno preso parte alla prima edizione del “torneo dell’amicizia” di Calcio a 5 e quelli che hanno partecipato al primo torneo di tennis “Piccola Davis”, entrambi disputati il 30 aprile scorso.
di Giovanni Russo
0