Una scuola che cresce, a.s. 2023/2024. Progetti “Agenda Sud” e D.M. 65/2023

I progetti del nostro Istituto per superare i divari educativi e promuovere competenze STEM e multilinguistiche, integrando metodologie innovative.

Gli interventi dell’Agenda Sud sono rivolti alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni del Meridione e sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia. Mentre gli interventi che fanno riferimento al D.M. 65 hanno l’obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Ciò che ha accomunato i progetti avviati in tutti gli ordini di scuola, aldilà della linea di intervento, è stato l’approccio innovativo che ha consentito di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, attivando una didattica attiva e laboratoriale, anche al di fuori del classico contesto dell’aula scolastica, programmando le attività in orari non coincidenti con le lezioni curricolari ma in stretta correlazione con le stesse.

Il PNRR “Informatica 1” e “Informatica 2” è stato rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. Questo progetto, che ha avuto come esperto il prof. Giuseppe Carrubba e le insegnanti Maria Sgarito e Rosy Spallitta come tutor, ha dato ai bambini la possibilità di approcciarsi per la prima volta al mondo dell’informatica lavorando con entusiasmo e realizzando anche un computer con materiale da riciclo.

Per quanto riguarda la scuola primaria Il progetto “Impariamo a scrivere”, è uno dei moduli attivati nell’ambito del progetto PON “ Miglioriamo le nostre aree disciplinari di base”, hanno partecipato a tale iniziativa un  gruppo di alunni delle classi terze dei Plessi Roncalli e Sciascia, sotto la guida delle docenti Emilia Carlisi e Giovanna D’Avola. Durante questo percorso, gli studenti hanno avuto l’opportunità di migliorare le loro abilità di scrittura, ma anche di sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione. Anche il progetto “Giochiamo con i numeri”, attivato nell’ambito del progetto PON Miglioriamo le nostre aree disciplinari di base”, è stato svolto da un gruppo di alunni delle classi seconde dei Plessi Roncalli e Sciascia,  che guidati dalle docenti Alba Antonella e Emilia Carlisi  hanno esplorato la matematica in modo creativo e coinvolgente. “Sperimentiamo con i numeri” è invece il titolo del progetto di matematica dalle classi quinte della scuola primaria dei Plessi Sciascia e Roncalli, condotto dall’esperto Dott. Giuseppe Carrubba e dalla tutor Antonella Alba. Le attività progettate hanno avuto l’obiettivo di proiettare la matematica nel mondo reale, confrontandosi con essa per rispondere razionalmente alle esigenze della vita.

Un gruppo di alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria di Grotte e tutti gli alunni della scuola primaria di Comitini invece è sono stati partecipi di un percorso all’interno delle discipline STEM, il termine STEM è un acronimo formato con l’iniziale inglese di quattro diverse discipline, ScienceTechnologyEngineering Mathematics, oggi tale definizione va oltre la semplice funzione classificatoria e indica un nuovo approccio educativo basato su una didattica laboratoriale e un apprendimento, di tipo interdisciplinare. Le docenti che hanno guidato i ragazzi in tale percorso sono state: Annamaria Apa, Marianna Chiarelli, Anna Cuffaro e Laura Pecoraro.

Inglese 1 e Inglese 2 sono i due percorsi previsti per gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Avviati nel mese di aprile, si sono conclusi a metà giugno, registrando una presenza motivata e costante. La priorità era il recupero e il rinforzo delle competenze di base necessarie per affrontare positivamente le prove di lingua Inglese. I percorsi affidati a Maria Carmela Falzone docente di madre lingua e alla docente Valeria Iannuzzo , hanno sviluppato quattro abilità: listening, reading, writing e speaking. Per motivare positivamente i gruppi classe, in continuità con i percorsi scolastici, gli studenti sono stati preparati per affrontare gli esami di certificazione Cambridge Starters e Movers. La possibilità di affidare i percorsi ad un docente competente e qualificato ha garantito a tutti gli studenti di imparare divertendosi.

Per la scuola secondaria di secondo grado invece sono stati avviati e realizzati nell’ambito del PNRR DM 65/2023 i moduli di Matematica  per le classi prime e tecnologia per le classi seconde.

Il Progetto Competenze per il futuro STEM per la scuola secondaria di primo grado, all’interno del quale è stato previsto il modulo Matematica 2 per gli studenti di classe prima, ha avuto lo scopo di realizzare attività didattiche e formative finalizzate a consolidare e potenziare le conoscenze e le competenze degli studenti nel campo delle discipline STEM e in particolare della matematica. Il progetto è stato realizzato dalla prof.ssa Carmela Figliola Esperto e prof. Salvatore Castellana tutor.

Per quanto riguarda il modulo di Tecnologia, che ha coinvolto il prof.  Salvatore Castellana come esperto e la prof.ssa Carmela Tirone come tutor, è stato articolato in un un percorso didattico/laboratoriale di approfondimento della matematica relativamente agli aspetti aritmetici e geometrici applicati al mondo reale, allo scopo di promuovere e sviluppare il pensiero matematico e motivare gli studenti a intraprendere successivi percorsi di studio in questi ambiti.
di Annamaria Apa